top of page
  • elezionieuropee2019

Garanzia Giovani: l’esperienza di Rebecca


Rebecca S. è una giovane neolaureata all'Università degli Studi di Firenze che ha deciso di raccontarci la sua esperienza con Giovanisì.


Come hai scoperto il progetto Garanzia Giovani?

L'ho trovato navigando nel sito della Regione Toscana all’interno dell’iniziativa europea Giovanisì. Ho pensato di sfruttare questa iniziativa dopo la laurea magistrale in Relazioni Internazionali e cercare dunque di ritagliarmi un piccolo spazio nel mondo del lavoro.


Di quale servizio hai usufruito?

Ho svolto di un tirocinio formativo di 6 mesi all'interno di un’azienda convenzionata che si occupa di internazionalizzazione delle imprese. Il mio compito è stato quello di mettere in comunicazione le aziende interessate al servizio e supervisionare l’intero processo; inoltre sono stata a disposizione per qualsiasi problematica e per eventuali imprevisti sopravvenuti.


L’azienda si è dimostrata disponibile a formare un tirocinante proveniente dal progetto Garanzia Giovani?

Si, devo dire che si sono dimostrati disponibili a concentrarsi sulla mia formazione poiché necessitavano di ampliare il proprio personale e dunque avevano sicuramente un occhio di riguardo per me. Anche il mio tutor aziendale ha avuto interesse a formarmi coerentemente alla posizione aziendale aperta.


Cosa ne pensi di questa iniziativa? Puoi ritenerti soddisfatta?

Penso che Garanzia Giovani sia un buon progetto che riesce discretamente a connettere i giovani con il mondo del lavoro. Certamente la retribuzione non è equiparabile al lavoro effettivamente svolto, ma ne ero consapevole sin dall'inizio. Essendomi appena laureata, per il momento, sono disposta a fare esperienze formative variegate per ampliare le mie competenze.


Ti senti di dare qualche consiglio per migliorare Garanzia Giovani?

Seppur io abbia avuto un’esperienza positiva, mi sento di consigliare una selezione più accurata delle aziende da includere nell'iniziativa poiché conosco ragazzi che hanno avuto delle difficoltà. Purtroppo alcuni soggetti utilizzano questa opportunità per assumere personale sottopagandolo senza dare la giusta importanza all'attività di formazione.


Se anche tu hai avuto un esperienza con questo progetto, contattaci!

elezioni.europee.2019.it@gmail.com


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page