top of page
  • elezionieuropee2019

Firenze si dipinge di blu

Aggiornamento: 23 mag 2019

Parole chiave di queste giornate: Raccontare l’Europa.


Il 9 e 10 maggio si è svolta la festa per l’Europa e l’essere europei con manifestazioni, racconti, esperienze e soprattutto divertimento. Perché questo è quello che l’Europa assicura a noi giovani: Esperienze formative, lavorative, oltre che personali, tutto all'insegna del divertimento.


La giornata conclusiva si è svolta presso il complesso delle Murate: la manifestazione ha preso il via dal pomeriggio con l’obiettivo di raccontare l’Europa ai bambini attraverso la street art. Era inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Immigrazione ed integrazione” incentrata sui temi dell’inclusione e del riconoscimento reciproco, contro ogni forma di odio e discriminazione.


La giornata procede con un talk show informativo sugli stereotipi che circolano sull’Europa e sul futuro dell’Europa stessa.

Nella Firenze dipinta di blu ci si immerge in una vera e propria esperienza visuale con la proiezione sulle pareti del complesso delle Murate della bandiera europea con frasi celebri dedicate all’Europa. Alle 21.00 è il momento di TuinEuropa – YouinEU che con un flashmob accenderanno il nostro spirito di cittadini europei.

La giornata termina con il concerto del gruppo fiorentino Loren che con il loro sound internazionale ci offrono un nuovo sguardo sul mondo.


Partecipare a questo evento è stato un modo per guardare in modo diverso all'Europa, non solo con occhi critici e istituzionali ma colmi di speranza che questo spirito di cittadinanza europea non si arresti ma continui a crescere.


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page