top of page
  • elezionieuropee2019

Festival d'Europa: i giovani europei restano uniti



In una calda mattina di maggio … magari!


Faceva freddo e il tempo non era dei migliori… MA! Questo non ci ha spaventato e siamo andate alle manifestazioni di ERASMUS+, “Erasmus4ever, Erasmus4future” tenute nel centro di Firenze dal 7 al 9 maggio 2019.

Organizzata dalle agenzie nazionali italiane Erasmus+ INDIRE, INAPP Agenzia Nazionale Giovani, in collaborazione con l’Agence Erasmus+ France Education & Formation, hanno aderito 140 “Alumni” (partecipanti Erasmus) per raccontare le loro esperienze a scuole e università.



Vi riassumiamo in brevi punti ciò che questa iniziativa ha proposto:

Un punto di riferimento è stato allestito in Piazza della Repubblica ospitando lo spazio informativo previsto per tutte e tre le giornate.

Il 7 maggio c’è stato un momento dedicato all'educazione degli adulti e risorse della piattaforma elettronica Europea Epale. Gli Alumni sono stati “Ambasciatori per un giorno” delle attività del programma Erasmus.



L’8 maggio si è tenuto l’evento sulla”Europa delle lingue”, la progettazione dei lavori che hanno ricevuto il Label europeo delle lingue a fine 2018. La sera è stato programmato il concerto dell’Orchestra Erasmus nell'Auditorium di Santo Stefano al Ponte in occasione della celebrazione dei 30 anni del programma Erasmus, composta da 50 giovani musicisti che hanno partecipato o parteciperanno al progetto.


La mattina del 9 maggio a Palazzo Vecchio c’è stata la conferenza internazionale “United in Diversity”. Il tema centrale dell’evento regionale è stato l’identità e lo spirito di cittadinanza europea guadagnati grazie il programma Erasmus+. Alla conferenza hanno partecipato autorità e rappresentanti istituzionali italiani ed europei. Le esperienze vissute dagli alunni Erasmus sono state raccontate dall'artista David Riondino in chiave teatrale.


E tu? Sei andato a una di questi tre eventi?




5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page